Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Sacrobosco, Johannes de. Sphaera Mundi. Venezia, Erhardus Ratdolt, 1482 - 2 luglio (in fine).

Incunabolo figurato di carattere astronomico del matematico e scienziato inglese del XIII secolo Giovanni Sacrobosco. Sintesi della teorie di Tolomeo, Alfragano e Albatenio, grazie alla sua eleganza e accessibilità è stato adottato dagli studiosi dell’epoca come autorevole libro di astronomia.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-4° piccolo, 60 cc. non num. incluso il frontespizio.
La mano di Dio in antiporta che fa girare la terra,  testo in latino, numerosi capilettera istoriati entro vignette, molte postille e sottolineature manoscritte, caratteri rossi e neri alla seconda carta, 39 xilografie nel testo in bianco e nero, comprese 8 acquerellate a mano all’epoca, raffiguranti molti diagrammi, il  moto dei pianeti, le cause delle eclissi.
Completo.
Legatura in piena pergamena dell’ottocento, piatti  muti, titoli manoscritti lungo tutto il dorso, tagli rossi.
Incunabolo figurato di carattere astronomico del matematico e scienziato inglese del XIII secolo Giovanni Sacrobosco, anche detto Johannes de Sacrobosco,  Sacrobosco, o John of Holywood (1195 ca. - Parigi 1244 o 1256).
Sintesi della teorie di Tolomeo, Alfragano e Albatenio, grazie alla sua eleganza e accessibilità è stato adottato dagli studiosi dell’epoca come autorevole libro di astronomia.
Il trattato è diviso in quattro capitoli: il primo tratta la struttura generale dell’universo; il secondo le sfere celesti; il terzo la rotazione giornaliera del cielo e le zone climatiche terrestri; il quarto i movimenti dei pianeti e le eclissi.
Rara quarta edizione, la prima edizione apparve a Ferrara nel 1472.
Esemplare in buone condizioni. Piccolo segno di tarlo su poche carte.
cfr. Sander III-IV 6661; Brunet V 22.

Ti potrebbe interessare