Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Alighieri, Dante. La Commedia, col commento di Cristoforo Landino. Venezia, Octaviano Scoto da Monza, 1484 - 23 marzo (in fine).

Autore: Alighieri, Dante

Rara seconda edizione con il commento del Landino, stampata in caratteri tondi grandi per il testo, minori per il commento; è sicuramente, fra tutte le edizioni dantesche del Quattrocento, una delle più eleganti come impressione e tra le migliori per qualità della carta usata.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio (mm 230 x 330), 270 cc. non num. su 64 linee con segntatura a10, b-z & A-H8, I K6.
Testo racchiuso dal commento, ogni cantica ha in principio di ogni canto una grande iniziale incisa in legno e altre più piccole al principio di ogni canto, impresa del tipografo incisa in rosso sull’ultima carta.
Completo.
Legatura in piena pergamena rigida di fine Settecento, piatti muti, dorso con titoli impressi in oro entro finto tassello color senape, tagli azzurri.
Rara seconda edizione con il commento del Landino, stampata in caratteri tondi grandi per il testo, minori per il commento; una delle più belle come impressione e per la carta usata fra tutte le edizioni dantesche del Quattrocento.
La presente edizione in-folio è ritenuta una ristampa di quella fiorentina del 1481 (cfr. Bandini, Speciem litteraturae florentinae saeculi XV, Florentiae, 1747, P. II, pag. 126).
Il “Comento” di Landino fu stampato in prima edizione a Firenze nel 1481 presso Niccolò di Lorenzo della Magna e altre quindici volte nel corso del Quattrocento, da solo o insieme con la Commedia e otto nel corso del Cinquecento (tre delle quali assieme al commento di Alessandro Vellutello).
Buono stato conservativo. Mancanza di una minima parte della prima carta a margine nella parte inferiore, senza avvicinarsi minimamente al testo. Piccolo lavoro di un piccolo tarlo tondo su qualche cc.
cfr. Mambelli 11; Pellechet 4515; Walters 445; Hain-Copinger 5947; Proctor 4581.

Ti potrebbe interessare