Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Reeland, Adrian. Palaestina ex monumentis veteribus illustrata. Utrecht, Willem Broedelet, 1714.

Prima interessante edizione.

€ 1.500,00

Descrizione

In 8°, opera in 2 volumi.
1° volume: 6 cc. non num. inclusa l’antiporta e il frontespizio, 511 pagg. num., 1 tavola.
Bella antiporta figurata incisa su rame da Jan Goeree, frontespizio in caratteri rossi e neri con vignetta calcografica, testo in latino e lingua libanese, grande ritratto dell’autore inciso in rame da Gunst e più volte ripiegato, 1 grande veduta anch’essa più ripiegata della Palestina incisa in rame da Broen e 13 tavole calcografiche fuori testo, di cui 7 ripiegate, di piante, vedute, alberi genealogici e tabelle.
2° volume: front., continuazione della numerazione fino a pag. 1068, 47 cc. non num. (indice).
Frontespizio in caratteri rossi e neri con vignetta calcografica, testo in latino e lingua libanese, 1 tavola in lingua libanese, alcune illustrazioni nel testo raffiguranti monete, esteso indice in fine.
Opera completa.
Legature in piena pergamena coeva, piatti muti, titoli impressi in oro entro tasselli in pelle granata ai dorsi, sguardie marmorizzate.
Edizione originale.
Adrian Reeland (*De Rijp, North Holland 1676 - †Utrecht 1718), professore di lingue e antichità orientali all’Università di Utrecht dal 1700, fu tra le maggiori autorità dell’orientalistica europea del tempo. Le sue numerose pubblicazioni riguardarono soprattutto il mondo ebraico e quello arabo e come nel caso del presente libro, la geografia storica della Palestina.
Esemplare in ottimo stato conservativo.
cfr. Choix 14425;Brunet IV 1203; Graesse VI 75.

Ti potrebbe interessare