Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Prospectus Plateæ Veteris ante castrum. Amsterdam, Joannis Blaeu, 1682.

Animata veduta prospettica di Piazza Castello. Il vecchio padiglione in legno, che un incendio distruggerà nel 1811 (demolita e non più ricostruita: fu sostituita dalla monumentale cancellata, disegnata da Pelagio Palagi, che vide la luce tra il 1835 e il 1836), chiude la piazzetta antistante il Palazzo Reale, fatto costruire dal Duca Carlo Emanuele II nel 1646 su disegno dell'architetto Amedeo di Castellamonte. Sovrasta la porta centrale di questo padiglione, un edificio a forma di torre con cupola, preparato per l'Ostensione della S. Sindone.

€ 1.600,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 615 x 460 l'impressione più ampi margini).
Impressa ad Amsterdam nel 1682 da Romyn de Hoog per il Theatrum Sabaudiae, su disegno di Giovanni Tommaso Borgonio del 1674, presso lo stampatore Joannis Blaeu.
Veduta prospettica di Piazza Castello. Sullo sfondo Palazzo Reale con ancora presente il vecchio padiglione che un incendio distruggerà nel 1811. Sulla destra Palazzo Madama. Molte persone in primo piano, accorsa probabilmente per festeggiare una ricorrenza.
In alto al centro titolo in latino entro nastro sorretto da putti alati e al di sotto stemma della città sempre sostenuto dagli stessi.
Il Theatrum Sabaudiae costituisce la prima e la più importante raccolta di vedute di Torino e del Piemonte.
Prima tiratura.
Buono stato di conservazione della carta e dell’impressione.
cfr. A. Peyrot, Torino nei secoli, tomo I, n° 62/4.

Ti potrebbe interessare