Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Plan au vray, tant de la prinse de la Ville de Suze. Parigi, Melchior Tavernier, 1629.

Autore: Tavernier, Melchior

Documento in prima edizione sulla Valle di Susa, di notevole rarità. In primo piano il paese di Chiomonte, dove Luigi XIII aveva posizionato le truppe e gli accampamenti. La veduta a volo d’uccello, percorsa dalla Dora Riparia, si estende fino a Susa.

€ 4.800,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 775 x 565 compresa la relazione storica ai lati).
Impressa a Parigi nel 1629 da Abraham Bosse su disegno di Jean De Beins, presso lo stampatore Melchior Tavernier (*1594 - †1665).
Veduta della Valle di Susa, di notevole rarità.
In primo piano il paese di Chiomonte, dove Luigi XIII aveva posizionato le truppe e gli accampamenti. La veduta a volo d’uccello, percorsa dalla Dora Riparia, si estende fino a Susa.
A sinistra, al di là del fiume, la torre di Giaglione, le barricate al passo di Susa e al forte della Gelassa detto di San Francesco, occupate dal reggimento di Vaubocour. Inoltre si intravedono i paesi di Meana e Mattie.
I villaggi propizi alla coltivazione e alle vigne sono occupati dai reggimenti del re. Lo si vede sopraggiungere a cavallo.
Piccola carta topografica da Grenoble a Susa, nell’angolo inferiore destro, nella quale è evidenziata la strada che ha percorso l’Armata Francese.
In alto a sinistra il titolo in francese, disposto su nove righe. A seguire la dedica ai lettori dello stampatore Tavernier, seguita dalla relazione storica degli avvenimenti, che continua su una colonna a destra della figura.
A chiusura di quest’ultima, didascalia con dodici richiami e note tipografiche.
Importante documento in prima edizione.
Ottima conservazione della carta e dell’impressione.
cfr. A. Peyrot, Le Valli di Susa e del Sangone, tomo I, n° 34; Dainville pagg. 73-74.

Ti potrebbe interessare