Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Petrarca, Francesco. Il Petrarca con le osservationi di Messer Francesco Alunno. Venezia, Francesco Marcolini da Forlì, 1539.

Autore: Petrarca, Francesco

Esemplare completo di entrambi le due parti. La prima contiene Rime e Trionfi. La seconda opera, di Francesco Alunno, tratta dell’indice delle parole usate dal Petrarca, più simile a un dizionario autonomo che a un indice vero e proprio.

€ 3.950,00

Descrizione

In-8°, 2 parti in un volume.
1ª parte: 2 cc. non num. incluso il frontespizio, 354 pagg. num., 9 cc. non num.
Ritratto dell’autore al frontespizio entro portale architettonico, dedica dello stampatore “A la magnifica madonna Laura Badoara”, contiene il Canzoniere e i Trionfi, la data del colophon della prima parte: 1539 del mese di Dicembre. In fine marca tipografica: Verità (donna nuda con i capelli sciolti) flagellata dalla Menzogna (donna nuda con coda di serpente) sorretta per un braccio dal Tempo, con motto esterno “Veritas”.
2ª parte: 176 cc. non num. incluso il frontespizio.
Ritratto di Francesco Alunno al frontespizio, dedica allo “Eccellentissimo Dottore M. Giovanni Ronchegallo da Ferrara”, altra dedica “Pietro Aretino a Messer Francesco Marcolini”, la data del colophon della seconda parte: il mese di Ottobre nel 1539.
Completo.
Legatura della seconda metà del Settecento in mezza pergamena, piatti in carta marmorizzata con rinforzi agli angoli in pergamena, dorso con tassello in pelle verde contente titolo e nome dell’autore, ex-libris al contropiatto anteriore.
Esemplare completo di entrambi le due parti. La prima contiene Rime e Trionfi. La seconda opera di Francesco Alunno, pseudonimo di Francesco del Bailo (*Ferrara 1485 - †Venezia 1556) tratta dell’indice delle parole usate dal Petrarca, più simile a un dizionario autonomo che a un indice vero e proprio.
Buono stato conservativo dell’opera in generale.
cfr. Gamba 718.

Ti potrebbe interessare