Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Petrarca, Francesco

Francesco Petrarca nasce il 20 luglio del 1304, da genitori fiorentini che si trovano in quel momento ad Arezzo dopo essere stati mandati in esilio dal governo cittadino, avverso alla loro fazione di appartenenza. L’epoca in cui vive Francesco Petrarca è quella delle lotte tra ghibellini e guelfi, tra guelfi bianchi e guelfi neri, tra Firenze e Milano, Roma e Avignone. Lui però, che appartiene alla generazione successiva a quella di Dante, a differenza dell’autore della Commedia, non si sentirà mai figlio del suo tempo, soprattutto non si sentirà mai figlio di un comune o di un partito piuttosto che di un altro.
Considerato il precursore dell'Umanesimo e uno dei fondamenti della letteratura italiana, soprattutto grazie alla sua opera più celebre, Il Canzoniere.
Petrarca rilanciò, in ambito filosofico, l'agostinismo in contrapposizione alla scolastica e operò una rivalutazione storico-filologica dei classici latini. Spese l'intera sua vita nella riproposta culturale della poetica e filosofia antica e patristica attraverso l'imitazione dei classici, offrendo un'immagine di sé quale campione di virtù e della lotta contro i vizi.
Le tematiche e la proposta culturale petrarchesca, oltre ad aver fondato il movimento culturale umanistico, diedero avvio al fenomeno del petrarchismo, teso ad imitare stilemi, lessico e generi poetici propri della produzione lirica volgare dell'aretino.
Morì ad Arquà il 19 luglio del 1374.

Ti potrebbe interessare