Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Milleflorum, amoenissimi natura, atque arte delicii, ad Meridiem prospectus. Amsterdam, Joannis Blaeu, 1682.

Il Castello di Millefiori, residenza suburbana del duca di Savoia, che sorge a circa tre miglia da Torino, è veramente degno del suo nome, perché permette di godere le gioie della primavera e le delizie di Flora, data la meravigliosa varietà dei suoi fiori. Da una parte si gode una vista amplissima sulle selve e sui prati sottostanti; da un’altra si osserva con animo gioioso la vasta pianura che si estende in basso su boschetti con alberi disposti in bell’ordine, sui campi ubertosi coperti di fiori, su vigneti, su grandi distese di prati: ovunque si stende insomma un vero labirinto di delizie.

€ 700,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 600 x 470 l'impressione più ampi margini).
Impressa ad Amsterdam nel 1682 presso lo stampatore Joannis Blaeu per il Theatrum Sabaudiae, su disegno di Giovanni Tommaso Borgonio.
Veduta prospettica del Castello di Mirafiori, visto dal lato sud.
Il castello di Mirafiori fu in principio un piccolo podere chiamato la Spinetta, fatto edificare da Filiberto Pingone e da sua moglie. Nel 1581  fu acquistato da Giacomo di Savoia, Duca di Nemours, che vi edificò una villa. Quattro anni dopo fu venduta al Duca Carlo Emanuele I che ne fece una dimora di rara bellezza.
Il Theatrum Sabaudiae costituisce, cronologicamente, la prima e la più importante raccolta di vedute di Torino e del Piemonte.
Prima edizione.
Buono stato di conservazione della carta e dell’impressione, ampi margini.
cfr. A. Peyrot, Torino nei secoli, tomo I, n° 62/28.



Ti potrebbe interessare