Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mendell, E. - Bertelli, Agostino. Memoriale di Superga. Torino, A. Bertelli & E. Mendell, 1884.

Interessante documento storico su Superga e sulla storica tranvia a dentiera, arricchito da 29 fotografie originali all’albumina.
Quando si parla di Superga, ci si riferisce al colle di Torino e all’omonima  basilica sulla sua cima. La basilica di Superga (anche conosciuta come Real Basilica di Superga) fu voluta duca Vittorio  Amedeo II di Savoia per via di un voto che fece nel 1706. In quell’anno, infatti, Torino era assediata dall’esercito  francese ed egli si recò presso la collina di Superga per studiare il campo di battaglia e le forze nemiche.
Dopo aver individuato i punti deboli dell’esercito avversario, si fermò in una piccola chiesa dove fece voto davanti  a una statua della Vergine Maria che, se le avesse concesso la vittoria, le avrebbe dedicato una chiesa monumentale  nello stesso luogo. Pochi giorni dopo, alla fine di un assedio durato 117 giorni, Vittorio Amedeo II vinse la battaglia  nonostante il grande divario numerico tra i suoi uomini e i nemici francesi.
Dopo alcuni mesi, passati i festeggiamenti e  tornati alla quotidianità, Vittorio Amedeo convocò l’architetto Filippo Juvarra e, nel 1717, iniziarono i lavori di  costruzione della Basilica di Superga.
Fu necessario abbassare il colle di ben 40 metri, ma dopo 14 anni, nel 1731, finalmente la chiesa di Superga venne  aperta ai fedeli. Da allora ospita quella stessa statua della Madonna all’interno della Cappella del Voto, oltre alle  tombe di numerosi componenti della famiglia Savoia e opere d’arte.

€ 2.300,00

Descrizione

In-folio, 32 pagg. num. (ultima bianca) intervallate da 29 foto originali.
Frontespizio con stemma sabaudo, dedica a Maria Vittoria di Savoia, svariati capilettera e finalini istoriati, 29 fotografie originali all’albumina applicate su cartoncino, realizzate da Agostino Bertelli (successore di Montabone), raffiguranti la Basilica di Superga, la biblioteca, i saloni, il cortile, i monumenti, etc., ma la parte più interessante è quella dedicata alla storica tranvia a dentiera, Sassi-Superga.
La linea venne inaugurata il 27 aprile del 1884, in concomitanza con l’esposizione internazionale di Torino.
Completo.
Legatura editoriale di lusso in piena seta blu, titoli e stemma sabaudo impressi in oro al piatto anteriore, piatto posteriore con borchie, dorso in tela blu, sguardie in carta-seta bianca, fermagli originali ed integri in ottone, ex-libris al contropiatto anteriore.
Raro documento storico torinese.
Ottima conservazione delle fotografie, della legatura e dell’opera in generale.
cfr. Collezione Simeom D 2681.

Ti potrebbe interessare