Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Marini, Marino. Dal colore alla forma. 1969.

Autore: Marini, Marino

Esemplare n° 39 su 50, firmato a matita in basso a destra da Marino Marini e numerato a sinistra. L'opera presenta una figura umana realizzata con un suggestivo rosso primario, con le braccia e le gambe distese. Ai suoi lati due cavalli realizzati con toni  blu e lilla su sfondo turchese, catturati in pieno movimento, conferiscono all'opera dinamismo e vitalità.

€ 2.300,00

Descrizione

Litografia originale a più colori, firmata e numerata (mm 650 x 500 il foglio).
Eseguita nel 1969 da Marino Marini, su carta “Vélin d’Arches”.
Esemplare n° 39 su 50, firmato a matita in basso a destra e numerato a sinistra.
L'opera presenta una figura umana realizzata con un suggestivo rosso primario, con le braccia e le gambe distese. Ai suoi lati due cavalli realizzati con toni  blu e lilla su sfondo turchese, catturati in pieno movimento, conferiscono all'opera dinamismo e vitalità.
L'artista pistoiese, partendo da colori forti come il blu, il rosso, il verde, il giallo e il nero, cerca di arrivare allo stesso risultato che riusciva ad ottenere con l'ausilio della tecnica dell' acquaforte, rinunciando alla tridimensionalità, alla modellatura, allo spazio. Per Marini vige il principio generale dell' assoluta bidimensionalità e dell' assenza di ogni illusione spaziale.
Di questa litografia esistono 50 esemplari firmati e numerati da 1/50, 6 esemplari per i collaboratori firmati e numerati da I/VI e 15 esemplari per l'artista numerati H.C. (hors commerce) da I/XV.
Marino Marini (*Pistoia 1901 - †Viareggio 1980), interessante figura all’interno del panorama culturale ed artistico italiano del '900, iniziò a interessarsi all’acquaforte già all’Accademia di Firenze nei primi anni '20, dimostrando fin da giovane una sicurezza del segno che contraddistingue il suo tratto. Ma è in Svizzera nei primi anni '40, rifugiato durante la guerra, dove iniziò a lavorare alla litografia dimostrando capacità ad ottenere risultati autonomi e sorprendenti.
Ottima conservazione del foglio e della litografia. Cornice in legno pitturato nero.
cfr. Giorgio e Guido Guastalla “Marino Marini. Catalogo ragionato dell’Opera grafica (incisioni e litografie) 1919 - 1980” Livorno, Edizioni Graphis Arte, 1990, n. L98.

Ti potrebbe interessare