Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Marini, Marino

Marino Marini (*Pistoia 1901 - †Viareggio 1980), interessante figura all’interno del panorama culturale ed artistico italiano del Novecento. Aveva una sorella gemella, Egle (che diventerà anche lei pittrice e morirà nel 1983).
L’interesse di Marino si concentrerà all’inizio sulla pittura e la grafica; solo più tardi si appassionerà alla scultura, nonostante sia questa poi la forma di arte che lo ha reso famoso a livello internazionale. Terminata l’Accademia nel 1923, Marino aprirà il suo primo studio in Via degli Artisti a Firenze, dove infatti soprattutto dipingerà.
Nell’arte di Marino ricorrono alcuni temi che rappresenteranno in seguito i suoi segni di riconoscimento, come sono i Cavalieri e i Cavalli. Ma questi soggetti non restano immutati nel tempo, sono “vivi” e vivono nella storia a loro contemporanea di cui, come Marino stesso, ne subiscono la sua influenza. Come lo stesso Marino diceva:
lo stile muta, mutando il sentimento di fronte agli avvenimenti. Certamente l’artista è come il camaleonte, percepisce, e aspira e succhia come una spugna dal paese dove vive”.

Ti potrebbe interessare