Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Marcantonio, Raimondi. Martirio di San Lorenzo. XVI secolo.

Questa stampa è uno degli ultimi lavori eseguiti dall’artista ed è considerata una delle sue famose incisioni.

€ 1.900,00

Descrizione

Incisione originale eseguita al bulino (mm 580 x 450 l’impressione più margini).
Impressa nel XVI secolo da Marcantonio Raimondi (*Bologna 1480 - †1534 circa) dall’invenzione di Bartolomeo Bandinelli detto Baccio (*Firenze 1493 - †1560).
La paternità bandinelliana dell’invenzione è esplicitata dal nome dello scultore, leggibile su un gradino all’estremità centrale del foglio, affiancata al monogramma M di Marcantonio Raimondi.
Questa stampa è uno degli ultimi lavori eseguiti dall’artista ed è considerata una delle sue famose incisioni. La scena ha un impianto teatrale e si svolge davanti al prefetto del senato Cornelius Secularis, la quale figura è stata impostata prendendo spunto dalle antiche raffigurazioni di Giove. Le numerose figure sono un campionario di pose ed espressioni.
Bandinelli aveva ricevuto da papa Clemente VII l’incarico di affrescare il martirio dei Santi Cosma e Damiano e quello di San Lorenzo sulle pareti laterali della cappella del coro di San Lorenzo a Firenze.
La tavola è probabilmente una copia del XVI secolo, identica nell’impostazione e nei particolari rispetto a quella di Marcantonio Raimondi. Sulla bibliografia di riferimento, The Illustrated Bartsch, sono raffigurate due copie del Cinquecento molto simili alla presente. Inoltre alla Pinacoteca di Bologna, ne esiste una datata 1774, con evidenti modifiche al bulino, al monogramma e alla iscrizione entro lapide.
Buona conservazione del foglio, impresso su carta vergellata con filigrana “giglio fiorentino in campo cerchiato sormontato da corona”.
cfr. The Illustrated Bartsch 104-1 (89) pag. 135.

Ti potrebbe interessare