Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Manifesto del caffè (bar) Nazionale. Torino, 1850 - 1855 circa.

Raro manifesto pubblicitario torinese della sala Caffè Nazionale, costruito dall’architetto Barnaba Panizza.

€ 900,00

Descrizione

Litografia originale, intelata all’epoca (mm 660 x 1850 il foglio).
Eseguita a Torino nel 1850 - 1855 circa.
La grande illustrazione nella parte alta è stata disegnata traendo spunto da una xilografia del 1847, inserita nella rivista “Mondo Illustrato Giornale Universale”.
Raro manifesto pubblicitario torinese della sala Caffè Nazionale, attualmente situato in via Po 18, costruito dall’architetto Barnaba Panizza (*Torino 1806 - †1895).
Il Caffè Nazionale, locale storico di Torino, ricco di ricordi risorgimentali, andò distrutto assieme all’intero isolato e ai portici nell’autunno del 1942 con l’intensificarsi dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Nel ripristino è stato ricostruito in chiave e arredamento moderno e la superficie è stata ridotta.
Nella parte superiore del manifesto, veduta prospettica del caffè. Si notano i sedili occupati da molti personaggi innanzi a tavolini di marmo. Vasti specchi formano le pareti, interrotti da colonne che sostengono un esteso cornicione. La volta è animata da amorini e ninfe.
Sotto la vignetta descrizione storica del locale scritta da Luigi Cicconi (*Santelpidio a mare 1804 - †Mortara 1856), giornalista a Parigi e a Torino, stimato da Vincenzo Gioberti.
Buono stato di conservazione. Piccolo restauro marginale abilmente eseguito.
cfr. A. Peyrot, Torino nei secoli, tomo II, n° 499/12 (descrive la xilografia del 1847, proveniente dal Mondo illustrato, molto simile ma di dimensioni nettamente inferiori).

Ti potrebbe interessare