Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Bologna - Madonna col Bambino in gloria e i Santi protettori di Bologna. Bologna, Flaminio Torri, 1640-1650 circa.

Interessante esecuzione incisoria raffigurante, nella parte inferiore la veduta di Bologna, nella parte superiore la Madonna con il Bambino e i Santi protettori della città.

€ 1.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita all'acquaforte (mm 390 x 640 l'impressione più ampi margini).
Impressa a Bologna nel 1640 - 1650 circa da Flaminio Torri (*Bologna 1620 - †Modena 1661), tratta dal dipinto di Guido Reni (*Bologna 1575 - †1642).
Interessante esecuzione incisoria raffigurante, nella parte inferiore la veduta di Bologna, nella parte superiore la Madonna con il Bambino e i Santi protettori della città: San Petronio con la veste episcopale e la mitra accanto, San Domenico con il giglio, San Procolo con la palma del martirio, San Floriano con indumenti da soldato e palma del martirio, San Francesco con il saio, Sant'Ignazio di Lodola e San Francesco Saverio con il giglio.
Come attestato nell'iscrizione e dallo stemma lungo la parte inferiore del foglio, la stampa è dedicata dall’incisore Flaminio Torri, come forma di omaggio, all’Infanta Maria Apollonia di Savoia (*Torino 1594 - †Roma 1656), di conseguenza può essere datata entro l’anno di morte della stessa.
Nella parte terminale della suddetta iscrizione, l’indicazione con i nomi dell'inventore e dell'intagliatore.
L’incisione fa parte di un insieme di tavole inserite in un album denominato “Scuola bolognese Reni Guido”.
Foglio ben inchiostrato in buona conservazione.
cfr. Benezit, tomo XIII, pag. 737.

Ti potrebbe interessare