Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


La Straniera: Melodramma in due atti da rappresentarsi nel Teatro Carignano nell’autunno dell’anno 1835. Torino, Onorato De Rossi, 1835.

Libretto d’opera in bella legatura di lusso dell’epoca, da rappresentarsi nel Teatro Carignano di Torino nell’autunno dell’anno 1835.

€ 400,00

Descrizione

In-12°, 74 pagg. num. incluso il frontespizio, 1 c. non num.
Frontespizio figurato con marca tipografica, testo in italiano, avvertimento, elenco dei personaggi, vari atti, “Emma ed Igildo” di L. Astofi, personaggi, vari atti.
Completo.
Libretto d’opera in bella legatura di lusso dell’epoca in carta colorata impressa a secco, piatti decorati da cornice a più filetti in oro, tagli dorati.
La Straniera è un'opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
Debuttò con successo al Teatro alla Scala di Milano il 14 febbraio 1829 diretta da Alessandro Rolla con le scene di Alessandro Sanquirico. In occasione di un successivo allestimento al Teatro alla Scala (13 gennaio 1830) Bellini modificò la partitura, intervenendo sulla parte di Arturo per adattarla alla vocalità di Giovanni Battista Rubini, il grande tenore dotato di un formidabile registro sovracuto. Il 26 dicembre 1831 avviene la prima nel Teatro Regio di Parma.
Ottimo stato conservativo.


Ti potrebbe interessare