Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Gastronomia - Menù originale-pranzo quotidiano di Vittorio Emanuele III di Savoia. Roma, Palazzo del Quirinale, 3 giugno 1911.

Menù per il pranzo quotidiano di Vittorio Emanuele III di Savoia (*Napoli 1869 - †Alessandria d'Egitto 1947). Singola facciata, stampa litografica in lingua italiana, con stemma sabaudo in rilievo in oro e tempera rossa. 


€ 200,00

Descrizione

Studiando i menu del Quirinale, residenza ufficiale del Re a Roma, emerge come il numero delle preparazioni gastronomiche differenti superasse le cinquecento unità all'anno. I cuochi di casa Savoia, fra tutti merita di essere ricordato Amedeo Pettini, chef di Vittorio Emanuele III, inserivano nelle liste numerosi riferimenti alla cucina regionale italiana e ai suoi prodotti d'eccellenza, pur serbando uno spazio ricorrente alle ricette del Piemonte e della Savoia, luoghi d'origine della Casata.
È tuttavia necessario sottolineare una forte differenza fra la mensa privata e le occasioni ufficiali. I pranzi e le cene quotidiane dei Savoia ben poco differivano da quelle dei loro sudditi più benestanti. Con la salita al trono di Vittorio Emanuele III (1900) si coglie una sostanziale identità fra la tavola del Re e quella dell'alta borghesia del Paese. Nelle occasioni ufficiali, invece, la cucina si fa assai più ricercata, di gusto e livello internazionale, adatta a soddisfare le esigenze della diplomazia europea e degli ospiti stranieri, assai frequenti alla Corte romana.

Ti potrebbe interessare