Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Gallia Antiqua. Venezia, Antonio Zatta, 1785.

Autore: Zatta, Antonio

Dettagliata carta geografica raffigurante la Gallia.

€ 400,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame e acquerellata a mano all’epoca (mm 420 x 325 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Venezia nel 1785 da Giovanni Pitteri e inserita nell’opera di Antonio Zatta “Atlante novissimo, illustrato ed accresciuto sulle osservazioni e scoperte fatte dai più celebri e più recenti geografi”.
Interessante carta geografica raffigurante La Gallia (o Gallia transalpina). Era, secondo la nomenclatura geografica dell'età antica, la terra dei Galli, termine che identificava, nel lessico latino, un ampio insieme di popolazioni celtiche continentali. Corrispondeva a un'ampia regione dell'Europa centro-occidentale 
compresa tra La Manica, il fiume Reno, le Alpi Occidentali, il Mar Mediterraneo, i Pirenei e l'Oceano Atlantico. "Gallia" venne poi definita dai Romani per un certo periodo in età repubblicana anche parte dell'Italia settentrionale.
In basso a sinistra titolo inserito entro decorativo cartiglio.
Antonio Zatta (*Venezia 1757 - †1797) tipografo, cartografo, editore e libraio veneziano fu tra i più attivi del suo tempo in ogni campo dell’editoria.
Perfetto stato conservativo della carta, dell’impressione e del colore. Impressa su carta vergellata con filigrana delle "tre lune".
cfr. Cremonini 72.

Ti potrebbe interessare