Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Flamstéed, John - Fortin, Jean Nicolas. Atlas céleste de Flamstéed approuvé par l’Académie Royale des Sciences, et publié sous le privilege de cette compagnie. Parigi, Deschamps, 1776.

Seconda edizione di questa suggestiva opera considerata uno dei migliori e dettagliati manuali di riferimento all’epoca di astronomia, dato in luce dall’inglese John Flamstéed e corretto dal francese Jean Nicolas Fortin, completo delle 30 tavole a doppia pagina finemente incise su rame, che risultano particolarmente godibili e decorative anche dal punto di vista estetico, contenendo le raffigurazioni mitologiche delle diverse costellazioni.

€ 3.100,00

Descrizione

In 4° piccolo, VIII pagg. num. incluso il frontespizio, 30 tavole num.,  40 pagg. num.
Frontespizio con marca tipografica, timbro di collocazione e dedica manoscritta, testo in francese racchiuso in doppio filetto, capilettera e fregi xilografici, discorso preliminare, indice delle tavole, 30 tavole a doppia pagina incise su rame, che risultano particolarmente godibili e decorative anche dal punto di vista estetico, contenendo le raffigurazioni mitologiche delle diverse costellazioni. Segnaliamo le 4 tavole raffiguranti rispettivamente la volta celeste visibile dall’emisfero australe e quella dall’emisfero boreale, il planisfero delle stelle australi e quello dell’allineamento delle principali stelle. Le quaranta pagine di supplemento, poste in fine, contengono il Catalogo delle stelle dell’astronomo inglese Bradeley ed un Metodo per conoscere le costellazioni e le stelle che le compongono.
Completo.
Bella legatura dell’epoca in mezza pelle, piatti pitturati con motivi ovali e rinforzi agli angoli, dorso con titoli impressi in oro entro tassello bordeaux e filetti dorati, tagli rossi.
Seconda edizione di questa suggestiva opera considerata uno dei migliori e dettagliati manuali di riferimento all’epoca di astronomia, dato in luce dall’inglese John Flamstéed (*1646 - †1719) e corretto dal francese Jean Nicolas Fortin (*1750 - †1831). La prima edizione è del 1725.
Ottimo stato di conservazione delle tavole e dell’opera in generale.
cfr. Brunet II 1280; Brown 47.

Ti potrebbe interessare