Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Esposizione di Torino - 1884. Torino, 1884.

Interessante insieme fotografico dedicato all’Esposizione Internazionale di Torino del 1884.

€ 1.250,00

Descrizione

In-folio, 24 fotografie originali.
L’opera contiene 24 fotografie originali all’albumina applicate sul su supporto di carta spessa (mm 250 x 190 più supporto).
Vedute dei padiglioni e dei villaggi costruiti in occasione dell’Esposizione Internazionale torinese del 1884, con titoli nella parte inferiore di ognuna manoscritti a china in chiara e ordinata grafia:  interno della galleria dell’elettricità, emporio vini sardi, padiglione del Risorgimento Italiano, facciata della galleria del lavoro, padiglione dell’oreficeria, tenda del Re Vittorio Emanuele II, Club Alpino, padiglione della città di Torino, panorama del castello e Borgo Medioevale, stampa Bosisio, salone dei concerti, padiglione della caccia e pesca, etc.
Completo.
Legatura a cartella in piena tela percallina rossa, cornici impresse a secco ai piatti che mettono in risalto il titolo in oro al centro del piatto anteriore, sguardie in carta seta bianca.
Interessante insieme fotografico dedicato all’Esposizione Internazionale di Torino del 1884.
Con l’Esposizione del 1884 la città si presenta con energia al mondo intero, grazie anche al successo riscontrato con la realizzazione della galleria del Fréjus, resa possibile dall’impiego di tecniche innovative, in primis con l’applicazione dell’aria compressa, la cui importanza era stata riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale.
A fomentare l’interesse dei visitatori per questa Esposizione furono le ricadute pratiche, su scala sufficientemente ampia, dell’elettricità, che rappresentò di fatto il nucleo centrale di tutta la rassegna. Motivo d’orgoglio per i torinesi furono le centinaia di lampade a incandescenza e ad arco che illuminavano le notti del parco del Valentino, prodotte in gran parte dalla Società Alessandro Cruto di Torino: lampade che per luminosità e durata avrebbero conteso per anni la supremazia a quelle di Edison. Al tempo stesso, una rete telefonica operante a circuito chiuso con apparecchi all’interno del recinto dell’Esposizione, prefigurò concretamente quale sarebbe stato il futuro delle comunicazioni.
Ottima consecuzione dell’insieme. 

Ti potrebbe interessare