Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Cervantès Saavedra, Miguel de. El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha. Madrid, Ediciones Castilla, 1952.

Terza microedizione dell'editore Castilla del Don Chisciotte, impreziosita da incisioni.

€ 450,00

Descrizione

In-64° (cm 4,5 x 6), opera in due volumi.
I volume: 714 pagg. num. inclusi l'occhietto e il frontespizio, 1 c. non num.
Occhietto, illustrazione a piena pagina in antiporta, frontespizio con marca tipografica, testo in spagnolo, dedica al Duca de Béjar, prologo, microincisioni a piena pagina, fuori testo, poste come testatine e finalini.
II volume: 734 pagg. num. inclusi l'occhietto e il frontespizio.
Occhietto, illustrazione a piena pagina in antiporta, frontespizio con marca tipografica, testo in spagnolo, dedica al Conte De Leomos, prologo, microincisioni a piena pagina, fuori testo, poste come testatine e finalini.
Opera completa.
Legature in piena pelle verde smeraldo, rosone centrale al centro dei piatti racchiuso in duplice cornice il tutto impresso in oro, dorsi con fregi, numerazione e titolo in oro, cofanetto originale in cartonaggio verde.
Terza microedizione dell'editore Castilla del Don Chisciotte, impreziosita da incisioni.
Miguel de Cervantès Saavedra (*Alcalà de Henares 1547 - †Madrid 1616), commediografo, narratore e poeta spagnolo, è conosciuto per i suoi romanzi d’avventura. La sua formazione ebbe inizio con gli studi presso i Gesuiti fino all'anno 1565. Nel 1568 compose poesie dedicandole alla morte della regina Isabella di Valois, moglie del re Filippo II; più tardi dopo essersi arruolato nell'esercito, combatté nella battaglia di Lepanto (1571), dove gravemente ferito alla mano sinistra, gli fu amputata. Nel 1584 si sposò e fino al 1587 si stabilì a Esquivias nella Mancia, regione che immortalò nel Don Chisciotte.
Ottima conservazione dell'opera in generale.
cfr. Spielmann 85; Gallese 1707.

Ti potrebbe interessare