Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Marini, Marino. Cavallo viola. 1974.

Autore: Marini, Marino

In quest'opera firmata e numerata, Marini narra di cavalli e cavalieri: sono i soggetti scultorei e pittorici più conosciuti dell'artista. Essi, dalla seconda metà degli anni Trenta, hanno accompagnato la sua attività artistica mutando nel tempo forme e colori. In tali figure, ebbe a dire, c’è tutta la storia dell’umanità e della natura. Erano questi i soggetti di cui aveva bisogno per dare forma alla passione dell’uomo, per esprimere il dramma, la tragedia, della sua condizione nel tempo e del suo sempre meno armonico rapporto con la natura.

€ 1.100,00

Descrizione

Litografia a più colori, firmata e numerata  (mm 505 x 325 lastra; mm 650 x 500 il foglio).
Eseguita nel 1974 da Marino Marini.
Esemplare n° 2 su 75, firmato a matita in basso a destra e numerato a sinistra.
Marino Marini (*Pistoia 1901 - †Viareggio 1980), poliedrico artista italiano del Novecento, iniziò ad interessarsi all’acquaforte già all’Accademia di Firenze nei primi anni Venti, mostrando fin da subito sicurezza di segno, caratteristica del suo tratto.
Cavalli e cavalieri sono i soggetti scultorei e pittorici più conosciuti di Marini. Essi, dalla seconda metà degli anni Trenta, hanno accompagnato la sua attività artistica mutando nel tempo forme e colori. In tali figure, ebbe a dire, c’è tutta la storia dell’umanità e della natura. Erano questi i soggettii di cui aveva bisogno per dare forma alla passione dell’uomo, per esprimere il dramma, la tragedia, della sua condizione nel tempo e del suo sempre meno armonico rapporto con la natura.
Ottima conservazione. Cornice moderna in legno pitturato bianco.
cfr. Giorgio e Guido Guastalla “Marino Marini. Catalogo ragionato dell’Opera grafica (incisioni e litografie) 1919 - 1980” Livorno, Edizioni Graphis Arte, 1990, pag. 253 n. LV.

N.B. La stampa può essere spedita solamente senza cornice.

Ti potrebbe interessare