Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Abdullah Frères (fratelli Abdullah). Album di fotografie dell’Egitto e dintorni. 1870-1880 circa.

Interessante e unico documento, realizzato dai più celebri fotografi operanti in Egitto nella seconda metà dell’Ottocento: i tre fratelli armeni Vichen, Hovsep e Kevork Abdullah. La raccolta comprende anche 15 fotografie, tutte firmate dei fratelli greci Constantine e George Zangaki  (attivi principalmente in Egitto e in Palestina tra il 1860 1880 circa).

€ 2.450,00

Descrizione

In-folio oblungo, album contenente 56 fotografie originali all’albumina, applicate su robusto cartoncino, realizzate dai fratelli Abdullah, raffiguranti l’Egitto. Il titolo ed il nome dei fratelli Abdullah, compaiono nella maggior parte delle foto, nella parte sottostante.
Di notevole interesse risultano essere le fotografie che raffigurano il popolo, i mestieri come i venditori, i portatori d’acqua, gli usi, le feste, i costumi, alcuni palazzi del Cairo e le zone circostanti il Nilo.
La prima foto ritrae il trentaduesimo sultano dell’Impero Ottomano Abdul Aziz (in turco ottomano دѧѧѧѧعبزیزѧѧѧѧѧѧالع ; *Istanbul 1830 - †1876).
Legatura in piena tela percallina rossa, al piatto anteriore ricche cornici e decorazioni impresse in oro, dorso con racemi dorati, sguardie floreali.
Interessante e unico documento, realizzato dai più celebri fotografi operanti in Egitto nella seconda metà dell’Ottocento: i tre fratelli armeni Vichen (*1820 - †1902), Hovsep (*1830 - †1908) e Kevork Abdullah (*1839 - †1918).
I fratelli Abdullah gestivano uno studio fotografico ad Istanbul, ad Izmir e ad Il Cairo. Nel 1862 vennero nominati fotografi ufficiali reali dal sultano Abdul Aziz, incarico che ebbero anche con il sultano Abdul Hamid II nel 1878. Inoltre realizzarono e documentarono l’immenso Impero Ottomano. Nel 1899 decisero di vendere la loro attività a Sebah e Collier.
La raccolta comprende anche 15 fotografie, tutte firmate dei fratelli greci Constantine e George Zangaki  (attivi principalmente in Egitto e in Palestina tra il 1860 1880 circa).
Buona conservazione dell’album.

Ti potrebbe interessare