Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Jeu de l’oie renouvelé des grecs. Jeu de plaisir et de récréation. Parigi, Neveu, 1889.

Stampa popolare raffigurante il gioco dell’oca, composta da 63 caselle, disposte a spirale antioraria, con al centro, le regole, con testo in francese, affiancata da scena raffigurante un’oca in uno stagno.

€ 450,00

Description

Litografia originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca e  applicata su supporto pieghevole in cartoncino rosso (mm 595 x 460 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1889 da Neveu su disegno di Bernard Coudert.
Stampa popolare raffigurante il gioco dell’oca.
La tavola è composta da 63 caselle, tutte numerate e figurate da oggetti, animali, luoghi e persone, disposte a spirale antioraria. Agli angoli decori fitomorfi in tinta giallo su fondo nero. Al centro, le regole, con testo in francese, affiancata da scena raffigurante un’oca in uno stagno, posizionata a sua volta nella casella n° 63.
Il gioco dell'oca è un gioco di percorso in cui il vincitore è determinato esclusivamente dalla sorte. E' uno dei giochi di carta tra i più diffusi e amati a livello popolare ancora oggi, in tutto il mondo. L’oca rappresenta l’animale che veniva mangiato soprattutto in Francia, per la festa di San Martino, diventando simbolo di allegria ed assimilandosi al gioco.
Ottima conservazione della litografia, dell'acquerellatura e del supporto.

Ti potrebbe interessare