Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Diderot, Denis - D’Alembert, Jean-Baptiste Le Rond. Encyclopédie, ou dictionnaire raisonnè des sciences, des arts et des métiers. Parigi- Amsterdam-Neuchatel, Briasson, Marc Michael Rey, C. J. Panckoucke, 1751-1780.

Prima edizione di illustre, monumentale e straordinaria enciclopedia. L’opera si presenta completa in ogni parte. Si tratta forse della migliore summa del pensiero Illuminista, frutto della collaborazione con i massimi esponenti del “Parti philosophique”, Diderot, Rousseau e de Condillac.
Il successo dell’Encyclopédie fu immediato, e la sua influenza incalcolabile in tutti i campi del sapere, da quello scientifico a quello filosofico passando per la politica e l’economia: basti qui ricordare, tra i redattori, i nomi di Rousseau, Voltaire, Montesquieu, Necker, Condorcet, Quesnay e Turgot.
Alla fine di questo monumentale lavoro, vennero compilate 71818 voci e furono coinvolti più di 150 redattori; si è calcolato che nell’arco della sua fabbricazione furono impiegati circa 1000 operai.

To purchase this product, contact the Bourlot Antiquarian Bookshop

Description

In-folio, opera in 35 volumi.
17 volumi di testo: dal volume num. 1 al 7 impressi a Parigi tra il 1751 e il 1757, dal volume num. 8 al 17, impressi a Neuchatel nel 1765. 11 volumi di tavole: impressi a Parigi tra il 1762 e il 1772. 5 volumi supplementari compreso 1 di tavole: impressi ad Amsterdam e a Parigi tra il 1776 e il 1777. 2 volumi di indice impressi a Parigi e ad Amsterdam nel 1780.
Opera completa.
Legatura dell’epoca in piena pelle marrone, piatti con triplo filetto impresso in oro, dorsi a 7comparti con titoli entro tassello granata e fregi floreali in oro, sguardie marmorizzate, tagli rossi.
Prima edizione di illustre, monumentale e straordinaria enciclopedia. L’opera si presenta completa in ogni parte, compresi i 12 volumi di tavole contenenti 2795 incisioni originali eseguite su rame, 3129 se si contano le tavole doppie o triple, come fanno alcune bibliografie.
Questo capolavoro rappresenta un importante punto di arrivo della scienza e della conoscenza in senso globale, nonché il primo esempio di larga diffusione e di successo delle moderne enciclopedie, al quale guarderanno e si ispireranno quelle successive.
All’opera collaborarono i più insigni intellettuali del tempo, tra i quali Rousseau e Voltaire, ma soprattutto i più influenti protagonisti dell’Illuminismo Denis Diderot (*Langres1713 - †Parigi 1784) e Jean-Baptiste Le Rond D’Alembert (*Parigi 1717 - †1783).
Opera completa in ogni sua parte e in buono stato conservativo in generale. Un volume è stato abilmente restaurato sul dorso.
cfr. Brunet II 700; Graesse II 389; Ebert 6709.

Ti potrebbe interessare