Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Chapone, Hester. Letters on the improvement of the mind. Londra, Evince & Fax, 1820.

Curiosa opera della scrittrice inglese Hester Chapone, in bella veste.

€ 250,00

Description

In-24°, 1 tavola, XIV pagg. num. incluso il frontespizio, 180 pagg. num.
Antiporta con graziosa incisione su rame di I. H. Robinson raffigurante due fanciulle che dialogano, frontespizio con titoli contornati da volute e vignetta raffigurante una giovane che scrive, testo in inglese, indice.
Completo.
Legatura in piena pelle verde oliva arricchita da cornici impresse in oro e a secco che evidenziano un rosone centrale, labbro e unghia con motivi dorati, dorso a 4 comparti arricchito da titoli, fregi floreali e filetti, tagli dorati.
La scrittrice inglese Hester Chapone (*1727 - †1801) fece parte della Blue-stocking Society (società nata a Londra, attorno alla metà del Settecento, dove una cerchia di donne intelligenti, colte, con una spiccata curiosità intellettuale e un interesse per la letteratura decisero di trasformare le solite riunioni informali dedicate a passatempi futili, in veri e propri momenti di dibattito o conversazioni, più o meno informali, su diversi temi di carattere letterario, culturale e raramente politico). Chapone ebbe grande ammirazione per lo scrittore Richardson con cui scambiò una nutrita corrispondenza. Larga eco ebbe la sua opera pedagogica Letters on the Improvement of the Mind, i suoi saggi e le sue poesie comparvero in Miscellanies nel 1775.
Buono stato conservativo.

Ti potrebbe interessare