Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Carte da gioco marsigliesi. Parigi, Camoin, 1880-1890.

Ricercato foglio di carte da gioco marsigliesi, non tagliato, eseguito da Jean Baptiste Camoin e  acquerellato a mano all’epoca utilizzando la tecnica “pochoir”.

€ 200,00

Description

Litografia originale, acquerellata a mano all’epoca utilizzando la tecnica “pochoir”, ossia con l’ausilio di mascherine (mm 467 x 600 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1880 - 1890 circa da Jean Baptiste Camoin, successore di Nicolas Conver.
Foglio di carte da gioco marsigliesi, non tagliato.
Sugli assi sono presenti le diciture:
- Asso di denari "Non val saper a chi ha fortuna contra".
- Asso di bastoni "Se ti perdi tuo danno".
- Asso di coppe "Per un punto Martin perse la capa".
- Asso di spade "Non ti fidar di me se il cuor ti manca".
Dal 1760 al 1971 la storia della famiglia Camoin s’identificò con l’ultima saga dei Maestri di Carte marsigliesi. Nel 1878, Jean Baptiste Camoin occupava cinquantacinque operai i quali lavoravano negli stabilimenti di rue d’Aubagne: produssero più di un milione di giochi all’anno, conquistando il mercato nazionale. Con il figlio Antoine l'atelier divenne insufficiente e fu abbandonato nel 1886 a favore di una fabbrica nel quartiere de la Capelette.
Alle soglie del XX secolo l’importanza della fabbrica divenne mondiale. La firma Camoin fu posta anche su carte libanesi, siriane, indocinesi, di Saigon e Singapore. Bangkok fu uno dei migliori clienti orientali. Conquistarono inoltre la medaglia d’argento all’Esposizione Universale del 1900 e diploma all’Esposizione Coloniale del 1906. La fabbrica terminò l'attività nel 1971.
Foglio intonso in perfetta conservazione.

Ti potrebbe interessare