Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Baj, Enrico. Calendario perpetuo in cartone. 1970 circa.

Author: Baj, Enrico

Curioso calendario in cartoncino a forma di viso, con la numerazione dei giorni a forma di denti da inserire entro fessura, così come i mesi da inserire al posto degli occhi.

€ 250,00

Description

Litografia originale a più colori numerata.
Eseguita nel 1970 circa da Enrico Baj.
Esemplare n° 2724, giustificazione al verso.
Calendario in cartoncino a forma di viso, con la numerazione dei giorni a forma di denti da inserire entro fessura, così come i mesi da inserire al posto degli occhi.
Enrico Baj (*Milano 1924 - †Vergiate 2003), pittore e scultore, fu attivo rappresentante delle avanguardie degli anni Cinquanta. Fondò, con Dangelo e Gianni Dova, il «Movimento Nucleare», movimento innovativo sia dal punto di vista formale sia da quello ideologico, tendente a instaurare contatti con artisti ed intellettuali europei.
L’opera di Baj utilizza varie tecniche, ma con la presenza continua dell’ironia  susseguita al piacere di fare pittura con ogni sorta di materiale.
Baj ha aderito, nel corso della sua vita, a vari movimenti artistici che hanno fatto la storia del XX secolo: il Nouveau Réalisme, il Surrealismo, la Patafisica.
Baj ci ha consegnato una visione mostruosa del mondo, attraverso la moda come forma degradata dell'arte e attraverso l'incontrollabile progresso della tecnologia: ormai regina del genere umano, responsabile della sua robotizzazione e del moderno prevalere della forma sulla sostanza.
Ottima conservazione.
cfr. Baj. Catalogo generale delle stampe originali, a cura di Roberto Sanesi, Edizioni Electa, Milano, pag.108 rep.323.

Ti potrebbe interessare