Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Wetzel, Johann Jacob. Voyage pittoresque au lac de Garda ou Benaco. Zurigo, chez Orell, Fussli et Compagnie, 1824.

Suite di estrema rarità e bellezza tipografica sul lago di Garda o Benaco, impreziosita dalle quindici superbe e romantiche vedute del lago, finemente ripassate a mano.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio grande , 2 cc. non num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 29 pagg. num., 1 pag. non num., 1 c. non num. (bianca).
Occhietto, frontespizio con marca tipografica, testo in francese, indice delle vedute, 15 tavole sciolte, quasi tutte protette da veline originali, incise all’acquatinta a colori e ritoccate a mano all’epoca da Conrad Caspar Rordorf (*Zurigo 1800 - †1847), disegnate dal vivo da Wetzel, raffiguranti paesi e scorci del lago di Garda. A queste vedute si affianca la guida descrittiva dell’intero lago redatta dal Wetzel in lingua francese.
Completo.
Legatura di lusso, a cartella, in piena tela percallina rossa, piatto anteriore con quadruplo filetto impresso in nero, contenente ricche decorazioni floreali impresse in oro agli angoli, che mettono in evidenza il titolo, medesime decorazioni al piatto posteriore ma impresse in nero e senza titolo,  presenza di lacci di tela rossa.
Johann Jacob Wetzel (*Hirslanden 1781 - †Richterswil 1834), disegnatore, paesaggista e scrittore, iniziò la  propria attività lavorativa a soli tredici anni, divenendo presto conosciuto per le sue vedute dei laghi della Svizzera. In età adulta, passò alla rappresentazione dei laghi lombardi, prediligendo la raffinata tecnica dell’acquatinta a colori.
Suite di estrema rarità e bellezza tipografica sul lago di Garda o Benaco, impreziosita dalle 15 superbe e romantiche vedute del lago, finemente ripassate a mano.
Opera in perfetto stato conservativo, completa in ogni sua parte.
cfr. Il Garda nelle stampe a cura di Ugo Spini; Benezit XI 896; Benezit XIV 570.

Ti potrebbe interessare