Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Vue principales de la cité et de la Vallée d'Aoste, des eaux minérales et des plus hates montagnes d'Europe. Torino, f.lli Doyen, 1851.

Rara veduta della città di Aosta vista da Charvensod con attorno dodici paesaggi alpini e raffigurazioni di paesi della valle, in prima tiratura.


€ 2.300,00

Descrizione

Litografia originale (mm 615 x 540 il foglio).
Eseguita a Torino nel 1851 da Enrico Gonin su disegno di Théophile Ladner, presso i litografi fratelli Doyen.
Rara veduta della città di Aosta vista da Charvensod con attorno dodici paesaggi alpini e raffigurazioni di paesi della valle.
Lungo il lato superiore tre vedute: Courmayeur, il Gran San Bernardo e Gressoney St. Jean con il Monte Rosa. Lungo il lato inferiore: Chatillon, piazza Émile Chanoux, precedentemente intitolata a Carlo Alberto e Saint Vincent. Lungo i lati sinistro e destro: il Monte Bianco, l'anfiteatro romano di Aosta e Pré-Saint-Didier; il Cervino, l'arco di Augusto ad Aosta e Pont Saint Martin.
Così raggruppate, queste vedute, contribuirono a pubblicizzare turisticamente la Valle d'Aosta.
Lungo il lato superiore centrale il titolo in francese, disposto su due righe. Anche le singole vedute specificano sotto ad ognuna la raffigurazione.
Questa rara tavola in prima tiratura fu ristampata nel 1886 con alcune differenze, in occasione dell'inaugurazione della ferrovia Ivrea-Aosta.
Buona conservazione del documento. Segnaliamo restauro, abilmente eseguito su alcuni punti, visibili solamente al verso.
cfr. Anton Gattlen, L'estampe topographique ou valais 1850-1899, pag. 34.

Ti potrebbe interessare