Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Virgilio, Publio Marone. Dell’Eneide di Virgilio del commendatore Annibal Caro. Padova, Donato Pasquardi, 1630.

Non comune stampa seicentesca dell’Eneide virgiliana adornata da dodici graziose xilografie poste ad inizio di ogni canto. La versione è quella di Annibal Caro, condotta tra gli anni 1563 e 1566 e pubblicata postuma solo nel 1581.

€ 950,00

Descrizione

In-24°, 697 pagg. num., 5 pagg. non num. (bianche).
Frontespizio con fregio tipografico, dedica dell’editore, argomento, dedica di Francesco Maria Molza ad Annibal Caro, 12 xilografie animate a pagina intera, nel testo, a riprodurre momenti salienti della narrazione, indice in fine.
Completo.
Legatura coeva in piena pelle decorata a radica, cornice a un filetto dorata ai piatti, piccoli fregi e titolo in oro entro tassello verde al dorso.
Quarta impressione.
Non comune stampa seicentesca dell’Eneide virgiliana adornata da dodici graziose xilografie poste ad inizio di ogni canto. La versione è quella di Annibal Caro, condotta tra gli anni 1563 e 1566 e pubblicata postuma solo nel 1581: “Delle versioni di Virgilio, quella cariana resta ancora la regina, e le sue molte sorelle venute dopo di lei potranno sì avere pregi non comuni di fedeltà e di schiettezza, maggiore aderenza al testo latino, miglior senso e intuito della poesia virgiliana; ma non giungeranno mai alla venustà e alla scioltezza della bella infedele e a quei vezzi che sono negati così spesso alle bellezze o arcigne o neglette”.
Esemplare ben preservato. Margini talora un po’ sobri ma senza perdite di testo.
cfr. Lipparini 1926, pag. XXI.

Ti potrebbe interessare