Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Salvio, Alessandro. Il Puttino altramente detto, Il Cavaliero Errante del Salvio, sopra il gioco di scacchi. Napoli, Gio. Domenico Montanaro, 1634, legato con Trattato dell’inventione. Napoli, Gio. Domenico Montanaro, 1634.

L’opera più importante dell’autore, è qui presente in prima edizione.
Il Trattato dell’inventione et arte liberale del giuoco degli scacchi, apparso in prima edizione a Napoli nel 1604 è in seconda impressione.

€ 5.500,00

Descrizione

In-4°, 2 opere in un volume.
1ª opera: 4 cc. non num. incluso il frontespizio, 71 pagg. num., 1 pag. non num.
Frontespizio con grande stemma xilografico, capilettera, testatine e finalini in xilografia, dedica all’Illustrissimo Pietro Giordano Ursino, errori in fine.
Completo.
2ª opera: 8 cc. non num. incluso il frontespizio, 64 pagg. num.
Frontespizio con grande stemma xilografico, capilettera e fregi xilografici, dedica all’Illustrissimo Signore Mario di Bologna.
Completo.
Legatura in pergamena rigida dell’epoca, cornice con angoli floreali impressa in oro ai piatti, contenente rosone centrale sempre impresso in oro, passanti in pelle allumata visibili, dorso con gigli e titoli dorati,tagli spruzzati rossi.
Durante il rinascimento e l’età barocca in Italia ed in tutta Europa il gioco degli scacchi ebbe grande fortuna, divenendo una delle attrazioni più apprezzabili nei palazzi e nelle corti delle grandi città ma anche dei più modesti centri di provincia. Molti furono gli scacchisti italiani che acquisirono fama grazie al talento espresso nel gioco e alle innovazioni apportate nello studio teorico e tecnico di questa disciplina. Si distinse Alessandro Salvio (*Bagnoli Irpino 1575 ca. - †1640 ca.) frequentatore dei più importanti salotti di Napoli, dove veniva acclamato per l’innato talento di giocare.
Il Puttino altramente detto, Il Cavaliero Errante del Salvio, sopra il gioco di scacchi, l’opera più importante dell’autore, è qui presente in prima edizione. Il Trattato dell’inventione et arte liberale del giuoco degli scacchi, apparso in prima edizione a Napoli nel 1604 è in seconda impressione.
Entrambe le opere sono di grande rarità e in buono stato di conservazione.
cfr. Schachlitteratur 2236.

Ti potrebbe interessare