Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Prosp. der statt Parys. Francoforte, Caspar Merian, 1654.

Autore: Merian, Matthäus

Particolareggiata e decorativa veduta a volo d'uccello raffigurante la città di  Parigi. Molti personaggi animano la scena curiosamente assieme a mulini a vento, con lo scopo di dimostrare al viaggiatore ciò che avrebbe visto avvicinandosi alla città da nord-est. Sono bene riconoscibili Notre Dame e  la Bastiglia.

€ 1.800,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, su tre fogli uniti anticamente (mm 800 x 270 l'impressione più margini).
Impressa a Francoforte nel 1654 da Caspar Merian (*Francoforte 1627 - †Westfriesland 1686), traendo spunto da una veduta del padre Matthäus Merian il Vecchio (*Basilea 1593 - †Bad Schwalbach 1650) e inserita nell’opera Topographia Galliae.
Particolareggiata e decorativa veduta a volo d'uccello raffigurante la città di  Parigi.
Molti personaggi animano la scena curiosamente assieme a mulini a vento, con lo scopo di dimostrare al viaggiatore ciò che avrebbe visto avvicinandosi alla città da nord-est. Sono bene riconoscibili Notre Dame e  la Bastiglia.
In alto a destra il titolo in tedesco. Nella parte inferiore centrale drappo contenente legenda con 44 richiami, disposta su sette colonne.
Mattheus Merian, noto  incisore svizzero, trascorse gran parte della sua vita a Francoforte, dove, con il figlio e con Martin Zeiller, cartografo tedesco, produsse l’opera intitolata “Topographia”, formata da 21 volumi contenenti piante topografiche, vedute di città e degli stati europei.
Buono stato di conservazione, segni di piega originali in più punti.

Ti potrebbe interessare