Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Pingone, Emanuele Filiberto. Sindon Evangelica Accesserunt hymni aliquot, insignis bulla pontificia, elegans epist. Francisci Adorni de peregrinatione memorabili. Torino, Eredi di Niccolò Bevilaqua, 1581.

Autore: Pingone, Emanuele Filiberto

Opera di estrema rarità e di straordinario interesse testuale e collezionistico, dedicata alla Sacra Sindone.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-4°, 4 cc. non num. incluso il frontespizio, 1 tavola ripiegata, 86 pagg. num. (ultima bianca), 1 c. non num.
Frontespizio figurato con titoli inseriti entro cornice xilografica centrale ornata di figure sacre e note manoscritte a china, testo in latino, numerosi capilettera istoriati e semplici, diverse xilografie sparse nel testo raffiguranti fregi e monete, 1 tavola fuori testo più volte ripiegata raffigurante la Sacra Sindone ammirata da Vescovi e altri personaggi, errata in fine.
Completo.
Legatura in piena pergamena semifloscia muta, foglio di guardia anteriore con nota manoscritta, taglio di piede con titoli manoscritti a china in chiara e ordinata grafia.
Opera di estrema rarità e di straordinario interesse testuale e collezionistico, dedicata alla Sacra Sindone.
Emanuele Filiberto Pingone (*Chambéry 1525 - †Torino 1582), scrittore e politico italiano, dopo aver intrapreso gli studi a Padova divenne vice rettore nel 1547 e ricevette dal Duca Emanuele Filiberto I di Savoia la nomina a Consigliere di Stato. Scrisse alcuni testi celebri di argomento storico e descrittivo sulla Savoia e sulla città di Torino: Augusta Taurinorum del 1577, Inclytorum Sabaudiæ Saxoniæque Principum Arbor Gentilitiæ del 1581 e in assoluto il più raro, il presente, Sindon Evangelica del 1581.
Buone condizioni. Minimo segno di umidità su poche carte alla fine del volume.
cfr. Graesse, Trésor de livres rares et precieux, tomo V pag 299.

Ti potrebbe interessare