Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Metastasio, Pietro. Opere del signor abate Pietro Metastasio. Parigi, presso la vedova Hérissant (edizione data dall’abate Pezzana), 1780-1782.

Prima edizione completa delle opere del Metastasio. Come cita Gamba: “Tra le infinite edizioni dei Drammi del Metastasio questa è nobilissima...”. Il Cohen scrisse:  "Edizione magnifica per le illustrazioni".

€ 3.200,00

Descrizione

In-4°, opera completa in 12 volumi.
Legature in mezza pergamena dell’epoca, piatti in carta decorata da fantasia geometrica rossa e blu con rinforzi in pergamena agli angoli, dorsi con titoli impressi in oro entro tassello verde oliva e passanti in pelle allumata visibili, tagli spruzzati rossi.
Prima edizione completa delle opere del Metastasio.
Celebre figurato del Settecento, impreziosito da 37 figure intagliate da valenti artisti: 2 incise da Simonet e Trière su disegni di Bernard Picart e 35 incise da Bartolozzi, Carmona, Delvaux, Duclos, Leveau, Martini, Massard, Porporati, Prévost, Saint-Aubin, su disegni di Cipriani, Cochin, Martini e Moreau.
Come cita Gamba: “Tra le infinite edizioni dei Drammi del Metastasio questa è nobilissima...”.
Impostata con l’assistenza di Giuseppe Pezzana, ebbe l’approvazione dell’immortale poeta. In Vienna si pubblicarono le “Opere postume” nel 1795 e ne furono tirati esemplari nella forma in-quarto, per poterli accompagnare a quelli dell’edizione della vedova Hérissant.
Esemplare ben conservato.
cfr. Brunet III 1676; Cohen 706; Gamba 2352; Sander 1350.

Ti potrebbe interessare