Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Le Systême de Ptolemée. Le Systême de Ticho-Brahe. Le Systême de Copernic. Le Systême de Descartes. Parigi, L. C. Desnos, 1761.

Tavola astronomica finemente intagliata. Attorniati da cinque pianeti, dal Sole e dalla Luna, posti in un cielo ricco di nuvolosità, vi sono le quattro filosofie proposte da Tolomeo, Tycho-Brahe, Copernico e Cartesio.


€ 360,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca su alcuni particolari (mm 258 x 230 l’impressione più margini).
Impressa a Parigi nel 1761 da Louis Charles Desnos e inserite nell’opera “Atlas General Méthodique et Elémentaire de Géographie et d’Histoire Moderne”.
L'atlante, curato da Brion de la Tour, era destinato agli allievi della Ecole Royale Militaire, era composto da tavole con sfere armillari, globi, raffigurazioni astronomiche, carte geografiche degli stati e delle regioni del mondo, seguite dal testo di Jean Charles Maclot.
Tavola finemente incisa.
Attorniati da cinque pianeti, dal Sole e dalla Luna, posti in un cielo ricco di nuvolosità, vi sono le quattro filosofie proposte da Tolomeo, Tycho-Brahe, Copernico e Cartesio.
Il sistema di Tolomeo vuole la Terra al centro, i pianeti col Sole a ruotarle attorno, una struttura esterna composta dalle stelle fisse, oltre la quale vi è il veloce Primo Mobile e l'Empireo. Il danese Ticho-Brahe mantiene la Terra al centro del firmamento in ossequio alla tradizione tolemaica, ma cercando di far combaciare la teoria con le sue osservazioni e i suoi calcoli, pone i pianeti a ruotare attorno al Sole, il quale a sua volta circola attorno alla Terra.
Copernico rompe il tabù e crea il sistema moderno, anche se in questa stampa antica gli si attribuisce ancora l'Empireo, il quale viene tolto solo nel sistema di Cartesio che combacia con quello copernicano. La coloritura della stampa antica è strettamente d'epoca.
Louis Charles Desnos (*1725 - †1805) fu un importante cartografo, creatore di strumenti geografici e costruttore di globi, attivo a Parigi nella seconda metà del Settecento.
Buono stato conservativo della carta, dell’incisione e del colore.

Ti potrebbe interessare