Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Dante, Alighieri - Bodoni, Giovanni Battista. La Divina Commedia. Parma, Nel Regal Palazzo co' Tipi Bodoniani, 1796.

Pregevole esemplare della Commedia dantesca uscito dai torchi di Giambattista Bodoni, stampata su carta “Vélin”. L’edizione è dedicata a Lodovico di Borbone, principe ereditario di Parma, Piacenza e Guastalla, ed è stata condotta con la cura del filologo e bibliotecario Giovanni Jacopo Dionisi che pone le sue aggiunte critiche in fine a ciascuna cantica. 

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio, 3 tomi in un volume.
I tomo: 6 cc. non num. incluso il frontespizio, LII pagg. num., 1 c. non num., 206 pagg. num. (ultima bianca), 1 c. non num. (bianca), V pagg. num., 3 pagg. non num. (bianche).
Frontespizio, dedica a Lodovico di Borbone Principe Ereditario di Parma, Piacenza e Guastalla, dedica del Canonico di Verona Gio. Jacopo Dionisi, in fine aggiunta di Dionisi alla Cantica dell’Inferno.
II tomo: 2 cc. non num. incluso il frontespizio, 208 pagg. num. (ultima bianca), XIII pagg. num., 3 pagg. non num. (bianche).
Frontespizio, in fine aggiunta di Dionisi alla Cantica del Purgatorio.
III tomo: 2 cc. non num. incluso il frontespizio, 208 pagg. num. (ultima bianca), XXIV pagg. num.
Frontespizio, in fine aggiunta di Dionisi alla Cantica del Paradiso.
Completo.
Legatura dell’Ottocento in pieno marocchino blu, cornici a più filetti impresse in oro ai piatti, labbro con duplice filetto, dorso a 6 comparti riccamente decorato con titoli, greche, fregi e filetti in oro, sguardie in seta color senape con unghia floreale impressa in oro, tagli con barbe pitturati  in oro, custodia rigida grigia e in marocchino blu.
Elegante seconda edizione della Divina Commedia di Bodoni, stampata su carta “Vélin”, impressa con caratteri leggermente più piccoli rispetto la prima edizione del 1795.
L’edizione è dedicata a Lodovico di Borbone, principe ereditario di Parma, Piacenza e Guastalla, ed è stata condotta con la cura del filologo e bibliotecario Giovanni Jacopo Dionisi (*Verona 1724 - †1808) che pone le sue aggiunte critiche in fine a ciascuna cantica.
Esemplare d’amatore su velina, con barbe in perfetto stato conservativo, legato in un sol volume in considerazione della minima consistenza della carta.
cfr. Brooks 654; Mambelli 83; De Lama II 121.


Ti potrebbe interessare