Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Bacler D'Albe, Louis Albert Ghislain

Louis Albert Ghislain Bacler D’Albe (*Saint-Pol-sur-Ternoise 1761 - †Sèvres 1824) disegnatore, cartografo, pittore di battaglie, lavorò al seguito di Napoleone dal 1796 al 1814, diventando nel 1804 capo del suo bureau topographique. Fu uno dei pochi collaboratori ad essere ammesso alle riunioni strategiche dell’Imperatore: dotato di grande intuito, a lui era affidato il compito di raccogliere e organizzare tutta la documentazione topografica necessaria per le campagne militari. La grande stima che Napoleone nutrì nei suoi confronti, è confermata da un passo del suo testamento, in cui egli raccomandò che il figlio usasse per la propria formazione proprio le carte di Bacler D’Albe.
Come artista fu un innovatore del genere della pittura di battaglie, riuscendo a combinare un'ampia veduta d'insieme topografica con la precisione dei dettagli umani. Tra i pittori che seguirono il suo stile vi furono Giuseppe Pietro Bagetti e Louis-François Lejeune. Durante la Campagna d'Italia 1796-1797 realizzò a Milano uno dei primi ritratti di Napoleone Bonaparte.
Fu anche un ottimo incisore, autore di numerose vedute della Savoia e di luoghi attraversati durante le campagne militari.

Ti potrebbe interessare