Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Bernardi, Jacopo - Santini, Pietro. Pinerolo e circondario. Vedute principali fotografiche con illustrazioni storiche. Pinerolo, Giuseppe Chiantore, 1865.

Album su Pinerolo e dintorni eseguito nei primi anni della storia fotografica.

€ 3.600,00

Descrizione

In-folio oblungo, 2 cc. non num. incluso il frontespizio, 192 pagg. num., 1 c. non num., XXIV tavole num.
Frontespizio figurato con piccola foto della città di Pinerolo, dedica degli editori ai Rappresentanti del Municipio di Pinerolo, notizie storiche scritte da Jacopo Bernardi, accompagnano il testo 24 interessanti fotografie originali all’albumina di Pietro Santini, applicate su cartoncino all’epoca, tutte eseguite con “macchina da campagna” in prospettiva frontale, alcune protette da veline originali, indici in fine.
Legatura in mezza pelle verde coeva, piatti in tela percallina verde, tassello romboidale contenente il titolo impresso in oro al centro del piato anteriore, dorso con filetti, ricche decorazioni fitomorfe e titolo in oro.
Completo.
Questo album su Pinerolo e dintorni, eseguito nei primi anni della storia fotografica e presentato da Jacopo Bernardi, mise in evidenza il laboratorio di Santini.
Pietro Santini, padre (*Firenze 1824 - †Pinerolo 1889) esercitò la professione di fotografo nel capoluogo toscano. Più tardi, a Pinerolo fondò uno studio, prima in via del Seminario (che più tardi prenderà il nome di via Sommelier), continuando a mantenere, per alcuni anni, ancora la sede fiorentina di via dei Banchi. Nel 1865 si trasferì in via Saluzzo e nello stesso anno fu nominato membro della Società Fotografica Italiana.
Una favorevole recensione apparsa sulla Gazzetta di Saluzzo nel 1865 dà rinomanza al lavoro di Santini “Le vedute sono scelte con raro accorgimento di artista, e alcune presentano, fedelmente ritratti, i più splendidi paesaggi che genio di pittore potrebbe sognare…”
L’album fu donato ad Umberto I di Savoia (*Torino 1844 - †Monza 1900) per le nozze con Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia (*Torino 1851 - †Bordighera 1926) nel 1868.
Santini nel 1884, partecipò all’Esposizione Nazionale di Torino e nel 1891 fu nominato da Umberto I Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia. L’attività dello studio passò al figlio, anch’egli di nome Pietro (*1872 - †1917), fino al 1917, nella sede di viale Vittorio Emanuele II.
Ottima conservazione delle foto.

Ti potrebbe interessare