Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Allioni, Carlo. Flora Pedemontana sive enumeratio methodica Stirpium indigenarum Pedemontij. Torino, Ioannes Michael Briolus, 1785.

Rara prima ed unica edizione dell’opera più importante di Allioni,  considerata il primo completo erbario regionale, frutto di un lungo lavoro di ricerca durato venticinque anni, riorganizzazione delle specie e ridenominazione in senso moderno della flora spontanea dell’arco alpino occidentale. La Flora Pedemontana, composta da due volumi più un terzo volume di iconografia, oltre a catalogare le piante piemontesi da un punto di vista sistematico e non per un uso pratico, raccoglie informazioni a scopo medico popolare e curativo, fornendo inoltre informazioni sull’ambiente in cui esse vivono e si moltiplicano.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio, opera in 3 volumi.
1° volume: 5 cc. non num. inclusi l’occhietto, 1 ritratto e il frontespizio, XIX pagg. non num., 1 pag. non num. (bianca), 344 pagg. num.
Occhietto, antiporta con ritratto di Vittorio Amedeo III inciso da Stagnon, frontespizio in caratteri rossi e neri con vignetta calcografica, testo in latino, dedica dell’autore a Vittorio Amedeo III, prefazione.
2° volume: 2 cc. non num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 366 pagg. num., XIV pagg. num., 2 pagg. non num.
Occhietto, frontespizio in caratteri rossi e neri con vignetta calcografica, testo in latino, in fine errata.
3° volume: 2 cc. non num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, XIV pagg. num., 2 cc. non num (bianche), LXXXXII tavole num.
Occhietto, frontespizio in caratteri rossi e neri con vignetta calcografica, testo in latino, in fine 92 carte di tavole numerate incise su rame.
Opera completa.
Legature coeve in mezza pergamena, piatti rivestiti in carta marmorizzata, dorsi con tasselli color arancio e verde contenente titoli e numerazione in oro, tagli rossi.
Rara prima ed unica edizione dell’opera più importante di Allioni, considerata il primo completo erbario regionale, frutto di un lungo lavoro di ricerca durato venticinque anni, riorganizzazione delle specie e ridenominazione in senso moderno della flora spontanea dell’arco alpino occidentale. Questo fondamentale trattato enumera 2831 specie di piante ritrovabili sul territorio piemontese, 237 delle quali catalogate per la prima volta dall’autore; 92 tavole di grande bellezza decorativa e importanza scientifica incise su rame da Pietro Peiroleri tratte dai disegni del padre Francesco Peiroleri, erborista e illustratore botanico nativo di Viù (la numero 85 fu l’unica  incisa dall'artista Ramis).
Carlo Allioni (*Torino 1728 - †1804), scienziato, botanico e medico, soprannominato il Linneo piemontese, fu professore dell’Università di Torino e direttore dell’Orto Botanico dopo Vitaliano Donati.
La Flora Pedemontana, composta da due volumi più un terzo volume di iconografia, oltre a catalogare le piante piemontesi da un punto di vista sistematico e non per un uso pratico, raccoglie informazioni a scopo medico popolare e curativo, fornendo inoltre informazioni sull’ambiente in cui esse vivono e si moltiplicano. Allioni esercitò con successo la professione di medico ed esperto in farmacologia, fu autore di opere sulla pellagra e sulle febbri miliari.
Ottimo esemplare in perfetto stato conservativo, esente da usuali segni di umidità o foxing.
cfr. Nissen BBI 18; Saccardo, La botanica in Italia I pag. 13.

Ti potrebbe interessare