Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Warhol, Andy. Ladies and Gentlemen II.132. Milano, Luciano Anselmino, 1975.

Esecuzione serigrafica eseguita su carta Arches del celebre maestro della Pop Art, Andy Warhol, facente parte di un portfolio in edizione limitata stampato in 125 esemplari.

€ 14.000,00

Description

Serigrafia originale firmata e numerata a matita dall'artista al verso (mm 731 x 1106 il foglio).
Impressa a Milano nel 1975 da Andy Warhol (*Pittsburgh 1928 - †New York 1987), presso Luciano Anselmino.
Esecuzione serigrafica eseguita su carta Arches del celebre maestro della Pop Art, facente parte di un portfolio in edizione limitata stampato in 125 esemplari.
Il soggetto ripreso con il busto a tre quarti è rivolto verso lo spettatore. Con Ladies and Gentlemen Warhol in primis catturò i protagonisti con una macchina fotografica polaroid, in seguito eseguì la serigrafia aggiungendo i suoi caratteristici dettagli a blocchi di colore, nascondendo parte della figura e dello sfondo.
Con questo ciclo provocatorio e irriverente l'artista abbandonò temporaneamente i ritratti di personaggi famosi come Marilyn Monroe, Elvis Presley, Jonh Lennon, ecc., prestando attenzione a persone sconosciute ed ignorate dalla società, elevandole a muse per l'arte.
Il portfolio completo di Ladies and Gentlemen è composto da dieci ritratti di drag queen e transessuali di origine afroamericana e latina, rintracciati presso una nota discoteca di New York, The Gilded Grape situata sulla West 45th Street: Warhol scattò oltre 500 foto istantanee con la sua macchina fotografica polaroid facendo emergere lo stile e il glamour in ogni ritratto.
L'idea della serie Ladies and Gentlemen nacque su iniziativa del gallerista Alexander Iolas, il quale  aveva organizzato la prima mostra di Warhol a New York nel 1952. Tramite Iolas, Warhol conobbe il mercante d'arte torinese Anselmino.
La Pop Art ruppe sapientemente le regole dell'arte tradizionale adottate fino a quel momento.
Questo è l'esemplare n° 20 di 125, come specificato a lapis sul retro accanto alla firma affiancata alla data.
Perfetta conservazione della carta e del colore. In cornice.
cfr. F. Feldman - J. Schellmann, Andy Warhol Prints. A Catalogue Raisonné 1963-1987, pag. 90-91.

Ti potrebbe interessare