Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Terss Congress dle Mascre Italiane. Torino, D. Cena, 1886.

Rara veduta di piazza Castello durante il Carnevale dell’anno 1886, quando Torino fu scelta per il Terzo Congresso delle Maschere Italiane.  La scena è contornata dall’invito rivolto agli esercenti: panettieri, macellai, confettieri, farmacisti, impresari, banchieri, preti e canonici, ecc., con testo alternato in piemontese e italiano, in sei versi a rima alternata.

€ 800,00

Description

Litografia originale a due tinte, nero e bistro (mm 505 x 340 il foglio).
Eseguita a Torino nel 1886 da Ferdinando Perrin, presso lo stampatore Domenico Cena.
Raro documento raffigurante piazza Castello durante il Carnevale dell’anno 1886, quando Torino fu scelta per il Terzo Congresso delle Maschere Italiane.
Le maggiori città d’Italia inviarono le loro maschere le quali furono accolte da Gianduja nel suo ciabot costruito per l’occasione in piazza Castello. In secondo piano, Giacometta sull’uscio della costruzione saluta in modo festoso.
In basso al centro il titolo. La scena è contornata dall’invito rivolto a tutti gli esercenti: panettieri, macellai, confettieri, farmacisti, impresari, banchieri, preti e canonici, ecc., con testo alternato in piemontese e italiano, in sei versi a rima alternata.
Sul tetto di Palazzo Madama si intravede l’osservatorio astronomico, attivo dal 1822 al 1907.
Sulla pietra litografica, nella parte inferiore centrale, la firma dell’autore “F. Perrin”.
Ferdinando Perrin litografo a Torino nella seconda metà del XIX secolo, fu socio dello stabilimento, il cui titolare era il fratello Claudio.
Bollo al verso.
Buona conservazione del foglio. Segni di piega in alcuni punti, qualche rinforzo visibile al verso e una piccola gora nell'angolo inferiore sinistro.
cfr. Servolini 632.

Ti potrebbe interessare