Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Plan d'Alexandrie et du blocus de sa cittadelle en 1745 et 1746, avec les cassines qui ont etes retranchées a cet efffet. Italia settentrionale, 1745-1746.

Interessante e insolito documento geografico e storico sulla città di Alessandria, difficile da reperire sul mercato dell'antiquariato, riferito al periodo della guerra di Successione austriaca (1740-1748) durante l’assedio della città del 1745-1746.

€ 2.900,00

Description

Disegno originale eseguito a china e acquerello a più colori (mm 1155 x 715 il foglio).
Dettagliata pianta topografica della città di Alessandria con la cittadella e il territorio circostante, riferita al periodo della guerra di Successione austriaca (1740-1748) durante l’assedio della città del 1745-1746.
In alto a destra riquadro contente il titolo in francese disposto su più linee e scala distanziometrica.
Nel 1745 le truppe franco-spagnole conquistarono la città di Alessandria, fortezza chiave del Regno di Sardegna, liberata in seguito nel 1746.
L'assedio di Alessandria si inserisce nei complessi movimenti militari in Piemonte del periodo.
Il manoscritto illustra l'accerchiamento della fortezza. Le "cassines" (case di campagna o fattorie tipiche della Valle del Po), furono fortificate e trasformate in posti di combattimento dagli assedianti per bloccare la cittadella e impedire alla guarnigione di uscire. Fu innalzata, a pianta stellare, su progetto dell’architetto Ignazio Bertola, il quale mise a frutto l’esperienza vissuta per l’assedio di Torino del 1706, durante il quale si rese conto di difetti e lacune dell’impianto difensivo torinese, ormai antiquato rispetto alla tecnologia militare contemporanea. La  costruzione, voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia e portata a termine da Carlo Emanuele III, re di Sardegna, ebbe inizio a partire dal 1732 e i lavori furono terminati nel 1745, in tempo per la prima prova di fuoco.
La guerra si concluse con la sottoscrizione da parte di tutte le potenze d’Europa, di un trattato di pace firmato ad Aquisgrana il 18 ottobre 1748.
Interessante e insolito documento geografico e storico sulla città di Alessandria, difficile da reperire sul mercato dell'antiquariato.
Ottima conservazione della carta e del colore. Segni di piega originali su più punti. Nota manoscritta in chiara grafia corsiva al verso.

Ti potrebbe interessare