Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Voyage de Mr. De Saussure a la cime du Mont-Blanc au mois d'août MDCCLXXXVII. Ire. planche. Basilea, Christian von Mechel, 1790.

Raro documento impresso per commemorare l'ascesa al Monte Bianco di Horace Bénédict de Saussure assieme a Jacques Balmat, il 2 agosto del 1787.

€ 5.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita all'acquaforte, su carta vergellata, finemente acquerellata a mano all'epoca (mm 478 x 374 il foglio).
Eseguita a Basilea nel 1790 da Marquardt Wocher (*1758 - †1830), su disegno dello stesso artista, presso l'editore Christian von Mechel (*1737 - †1817).
Raro documento impresso per commemorare l'ascesa al Monte Bianco di Horace Bénédict de Saussure (*1740 - †1799) assieme a Jacques Balmat (*1762 - †1834), il 2 agosto del 1787.
Secondo stato su due, riconoscibile in quanto lo scienziato alpinista presenta un aspetto più giovanile, smagrito e fiero, rispetto a quello visibile nel primo stato.
Al centro, De Saussure è raffigurato con il redingote rosso, un cappello di paglia a tesa larga e nella mano sinistra il pistocco o bastone alpino, mentre con la destra afferra una pertica di abete leggero, tenuta alle due estremità dalle guide (questo era il modo più comodo e sicuro per farsi aiutare nella salita senza stancare o intralciare il cammino degli aiutanti, avendo sempre a disposizione un punto di sostegno sicuro).
È preceduto da Jacques Balmat, detto le Mont Blanc, contadino, cacciatore e cercatore di cristalli della valle di Chamonix, primo uomo ad aver raggiunto la cima del Monte Bianco insieme a Michel Gabriel Paccard l'8 agosto 1786, passando fra i Rochers Rouges dalla cresta Nord-Est.
La cordata raffigurata nella stampa era composta inoltre da 17 guide alpine che trasportavano anche attrezzature scientifiche.
Buona conservazione dell'esecuzione, della carta e del colore. Segnaliamo una minima gora marginale visibile solamente al verso. In cornice.
cfr. Noussan, Priuli, Monte Bianco Chamonix Courmayeur nelle antiche stampe, pag. 67.

Ti potrebbe interessare