Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


The perfecscope. Trade Mark U.S.A. Patent Oct. 15 1895.

Antico visore stereoscopico a mano di fine Ottocento, con un contenitore in legno adatto ad ospitare 35 fotografie stereoscopiche originali.

€ 480,00

Descrizione

Antico visore stereoscopico a mano di fine Ottocento, con impresso il marchio Trade Mark U.S.A. Patent Oct. 15 1895, con un contenitore in legno adatto ad ospitare 35 fotografie stereoscopiche originali (misure apparecchio: profondità cm 31,5 - base 17,5 - altezza 20,5;  misure cofanetto cm 21,5 x 11 x 7; misure fotografie applicate su cartoncino di cm 17,5 x 9).
Il visore è costituito da un telaio in metallo nichelato e decorato, con due lenti convergenti costituite da due prismi a sezione quadrata, inserite entro mascherina.
Nella parte inferiore è presente una maniglia ripiegabile per l’impugnatura.
Le fotografie stereoscopiche raffiguravano principalmente paesaggi, personaggi e monumenti celebri, così come soggetti naturalistici e didattici, curiosità, nonché immagini proibite da collezionare in segreto.
Lo stereoscopio, anche conosciuto come visore stereoscopico o stereovisore è un dispositivo ottico, a forma di “mascherina” o “binocolo”, dotato di lenti per la visione delle immagini fotografiche.
Sviluppato per la prima volta nel 1832 da Sir Charles Wheatstone utilizzando, in principio coppie di disegni simili, successivamente fotografie. Lo stereoscopio a specchi si è poi evoluto nel più semplice, leggero e pratico stereoscopio a lenti di David Brewster, successivamente perfezionato nel tempo da ottici e inventori.
La stereoscopia sfrutta il fatto che il cervello ricostruisce un’immagine tridimensionale quando i due occhi vedono simultaneamente la stessa scena da una distanza pari a quella interpupillare. Il fenomeno funziona anche quando, con uno stratagemma, si mostrano agli occhi due immagini identiche ma riprese da una distanza uguale a quella interpupillare, facendo in modo che ogni occhio veda una sola delle due immagini.
Buone condizioni dell’insieme. Pochi, segni d'uso dovuti al tempo.

Ti potrebbe interessare