Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Sena. Francoforte, Matthäus Merian, 1640.

Autore: Merian, Matthäus

Siena è mostrata con il nord in basso da un punto di vista aereo, in maniera da evidenziare la sua forma a cuore e natura collinare. I numerosi edifici storici sono accresciuti al fine di evidenziarli e così l'occhio cade immediatamente su piazza del Campo, sul Duomo, sulla Basilica di San Francesco, su quella di San Domenico o sulla fortezza del Lanci. Tra gli edifici civili si riconoscono i palazzi Chigi Saracini, del Magnifico, Piccolomini, Tolomei, Grisaldi, Palazzo Bardi alla Postierla, villa Spannocchi, palazzo Zandadari.

€ 650,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 290 x 245 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Francoforte nel 1640 da Matthäus Merian “il vecchio” e inserita nell’opera di Martin Zeiller intitolata “Itinerarium Italiæ Nov-Antiquæ”.
Siena è mostrata con il nord in basso da un punto di vista aereo, in maniera da evidenziare la sua forma a cuore e natura collinare. Ai lati sono collocati 52 richiami ed un articolato insieme di tre stemmi: al centro quello dei Medici, sulla destra quello con la lupa senese in ricordo dell'origine romana della città e sulla sinistra il leone rampante simboleggiante l'autonomia del popolo.
Matthäus Merian (*Basilea 1593 - †Francoforte 1650), trascorse gran parte della sua vita a Francoforte dove, con suo figlio e con Martin Zeiller (*1589 - †1661),
cartografo tedesco stampò la presente opera.
Buono stato di conservazione. Segno di piega originale centrale.
cfr. Cremonini, L’Italia nelle vedute, n° 26.

Ti potrebbe interessare