Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mirò, Joan. Le Lézard aux Plumes d’Or. Parigi, Atelier Mourlot, 1967.

Autore: Mirò, Joan

Uno degli esemplari d'artista su carta Japon, contrassegnato E.A. in basso a sinistra, firmato da Mirò in basso a destra. L'immagine sembra uscire dal foglio con profusione e senza limiti. Un suggestivo e inafferrabile alone di segreto si sviluppa con il segno di Miró.

€ 4.800,00

Descrizione

Litografia originale a più colori firmata e numerata (mm 560 x 410 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1967 da Joan Mirò, stampata dall’Atelier Mourlot per l'editore Louis Broder.
L'opera è tratta dalla prima serie composta da diciotto litografie "Le Lézard aux plumes d’or", pubblicata solo in tiratura di prova in numero imprecisato di esemplari e distribuita prima del ritiro delle lastre. L'opera fu tolta dal commercio in considerazione alla constatazione di un problema alle tavole di resa cromatica non perfetta, causato dalla qualità della carta; le bibliografie quantificano le copie in circolazione in 50 esemplari su carta Japon non firmate, X esemplari firmati su Japon, più prove d'artista firmate (E.A.) e altre fuori commercio (H.C.). Le lastre dopo la prima tiratura vennero distrutte. Mirò pubblicò nel 1971 una seconda serie con soggetti differenti, con il medesimo titolo e accompagnata dal testo di Broder.
L'immagine sembra uscire dal foglio con profusione e senza limiti. Un suggestivo e inafferrabile alone di segreto si sviluppa con il segno di Miró.
Uno degli esemplari d'artista su carta Japon, contrassegnato E.A. in basso a sinistra, firmato da Mirò in basso a destra.
Foglio intonso in perfetta conservazione. In cornice.
cfr. Mirò Lithographe III, Paris Maeght Éditeur,  pag. 115, n° 455.


Ti potrebbe interessare