Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Les mille et une nuits. Contes Arabes choisis pour la Jeunesse. Parigi, Librairie de Théodore Lefèvre et Cie. Émile Guérin éditeur, 1903.

Rara edizione in lingua francese delle fiabe popolari mediorientali "Le mille e una notte"

€ 300,00

Descrizione

In-8°, 3 cc. non num. inclusi l'occhietto, l'antiporta e il frontespizio, 286 pagg. num.
Occhietto, antiporta con illustrazione a piena pagina raffigurante il sultano Shahriyar con Shahrazād, la fanciulla protagonista della silloge favolistica d'ambiente islamico nota come "Le mille e una notte", frontespizio  con vignetta a tema orientale, testo in francese, tavole a piena pagina fuori testo di H. Grobet, tavola delle materie in fine.
Completo.
Legatura editoriale di lusso firmata Engel, in piena tela percallina rossa , con titoli e figure dorate ai piatti e al dorso, sguardie color carta da zucchero, tagli dorati. 
Edizione in lingua francese delle fiabe "Le mille e una notte", originariamente in arabo, con un bell' apparato iconografico.
Questa edizione curata da Paul de Maurelly fu compilata sulla traduzione di Antoine Galland (*1646 - †1715), celebre orientalista e archeologo francese, noto per essere stato il primo traduttore europeo di queste novelle. 
Ottimo esemplare. 
cfr. Julien Flety, Dictionnaire des relieurs français, pag. 67.

Ti potrebbe interessare