Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


La conchyliologie, ou histoire naturelle des coquilles - Planche XVIII. Parigi, Guillaume de Bure, 1780.

Interessante tavola tecnica, intagliata da abile artista. L'opera da cui è tratta la presente esecuzione, è una raccolta di informazioni sulle conchiglie e rimane ad oggi una fonte preziosa per la descrizione dettagliata di molte delle famose collezioni di storia naturale d'Europa del Settecento.

€ 180,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 180 x 255 l'impressione più margini).
Impressa a Parigi nel 1780 da Jean Baptiste Bradel, su disegno di Jacques Favanne, tratta dall'opera di Antoine Joseph Dezallier d'Argenville "La conchyliologie, ou histoire naturelle des coquilles".
Interessante tavola tecnica, intagliata da abile artista.
In alto al centro il titolo. Nella parte inferiore centrale il numero della tavola.
Antoine Joseph Dezallier d'Argenville  (*Parigi 1680 - †1765) viene ricordato per gli importanti contributi all'Encyclopédie (soprattutto in materia di giardinaggio e opere d'acqua nei giardini). Formò una delle più importanti collezioni private di pietre, conchiglie, dipinti, schizzi e stampe d'arte a cui avevano accesso alcuni degli studiosi e collezionisti più importanti del tempo.
L'opera da cui è tratta la presente tavola è una raccolta di informazioni sulle conchiglie e rimane ad oggi una fonte preziosa per la descrizione dettagliata di molte delle famose collezioni di storia naturale d'Europa del Settecento.
Perfetta conservazione della carta e dell'impressione.

Ti potrebbe interessare