Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Kubašta, Vojtěch. Pop-Up - Gloria in Excelsis Deo. Praga, Artia, 1950 circa.

Autore: Kubašta, Vojtěch

Decorativo Presepe in formato pop-up, interpretato dall'ingegno tridimensionale dal noto creatore l'artista ceco Vojtěch Kubašta. Pubblicato a metà del XX secolo presenta illustrazioni vivaci che prendono vita con intricate scene, immergendo i lettori nella meraviglia della storia di Natale.

€ 400,00

Descrizione

In-4° grande oblungo (cm 44 x 32,3 x 25,8), con 1 tavola litografica animata a colori di Vojtěch Kubašta.
Decorativo Presepe in formato pop-up, interpretato dall'ingegno tridimensionale dal noto creatore l'artista ceco Vojtěch Kubašta.
Pubblicato a metà del XX secolo presenta illustrazioni vivaci che prendono vita con intricate scene, immergendo i lettori nella meraviglia della storia di Natale.
Sullo sfondo la Natività è stata realizzata meticolosamente per evocare stupore e riverenza con precise pieghe e dettagli: è presente la stella cometa, i cantori, il bue e l'asino, gli zampognari, i pastori, l'angelo sulla grotta che sorregge il drappo e un altro angelo in primo piano che indica la via ai fedeli, i Re Magi e molti animali.
Completo.
Legatura in mezza tela editoriale, con piatti in cartone rigido illustrato a colori, con l'immagine dell'angelo sul fronte su uno sfondo stellato.
Architetto di professione, Vojtěch Kubašta (*Vienna 1914 - †Praga 1992) fu un prolifico creatore di libri pop-up. Nel 2004 il Museo del Design Industriale di Berlino gli dedicò una mostra, seguita da altre a Toronto, Fort Lauderdale, Chicago e Praga.
Ogni libro di Kubašta è un’opera d’arte. La meraviglia dell'adulto non è inferiore a quella del bambino di fronte a quel miracolo di carta che si apre e si anima come un piccolo teatro e poi silenziosamente si richiude.
Ottimo esemplare, raro a trovarsi in queste condizioni.

Ti potrebbe interessare