Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Gioco d'azzardo - Jeu du Nain Jaune. Parigi, 1890.

Insolito gioco da tavolo francese, con semplici regole. Il numero di giocatori è variabile (da 3 a 8 giocatori). Per giocare occorrono: un mazzo classico di 52 carte, un tabellone con 5 scatole rimovibili, gettoni di diversi colori e valor, distribuiti tra i giocatori all’inizio del gioco. L’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero possibile di fiches.

€ 800,00

Descrizione

Scatola in legno con scritta impressa in oro sul coperchio, al verso le regole del gioco con testo in francese (mm 250 x 365).
Si gioca con un mazzo di 52 carte, qui tutte presenti, con bollo del 1890.
All’interno sono presenti cinque comparti illustrati in cromolitografia, raffiguranti ai quattro angoli, il Re di cuori, il Fante di fiori, la Regina di picche, il 7 di quadri e al centro il “Nano Giallo”.
È inoltre presente il contenitore con vetro d’epoca, contenente le fiches di diverse forme e colori.
Il gioco del nano giallo (noto anche come Lindor, risalente alla fine del XVIII secolo) è un gioco di carte che utilizza una plancia, sormontata da 5 scatole ad incastro rimovibili.
È un gioco di società, con semplici regole. Il numero di giocatori è variabile (da 3 a 8 giocatori). Per giocare occorrono: un mazzo classico di 52 carte, un tabellone con 5 scatole rimovibili, gettoni di diversi colori e valor, distribuiti tra i giocatori all’inizio del gioco. L’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero possibile di fiches.
Insolito gioco da tavolo francese, in buono stato di conservazione e completo in ogni sua parte.

Ti potrebbe interessare